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martedì 23 settembre 2014

Presentata interrogazione su lavori al plesso scolastico

INTERROGAZIONE: LAVORI PLESSO SCOLASTICO

Premesso

-      Che nel corso del Consiglio comunale del 25 giugno 2014 veniva approvata con i voti favorevoli della maggioranza una variazione di bilancio per 74mila euro al fine di realizzare interventi per la riduzione del disagio legato alla temperatura all’interno degli ambienti scolastici;
-      Che a fronte di nostra richiesta inoltrata via mail, ci fu indicata dal geometra Arcangeli dell’Ufficio tecnico associato una serie di interventi e migliorie consistenti in trasformazione di alcune porte/finestre, inserimento di nuove tecnologie oscuranti e ombreggianti negli infissi esistenti lato sud, installazione di pale/ventole a soffitto per mitigare/rinfrescare il clima nei mesi di maggio, giugno e settembre;
-      Che già all’epoca della nostra richiesta a fine giugno, il geometra Arcangeli sosteneva che era “in corso un’indagine di mercato presso ditte specializzate al fine di addivenire anche a proposte innovative ed eventuali preventivi” e che a fine indagine e scelta la soluzione ritenuta utile/appropriata si sarebbe provveduto a redigere un progetto preliminare;

Considerato

-      Che il gruppo consiliare “La tua Castel Guelfo” fece notare in aula che il disagio della temperatura nel plesso scolastico è noto essere legato sia all'elevata temperatura invernale (6-7 mesi) che all'elevata temperatura nei due mesi di fine estate e primavera (settembre-maggio e giugno) e pertanto, per ridurre il disagio legato alla temperatura, vanno affrontati entrambi i temi: problema invernale e problema estivo;
-      Che all’osservazione del nostro gruppo consiliare, in sede di intervento dei consiglieri su detto punto dell’OdG, il signor Sindaco affermava  che è nostro diritto avere dettagli dei lavori svolti ex post e non ex ante, essendo compito dei tecnici, ai quali il Comune ha dato la linea guida politica di intervento, raccogliere e realizzare proposte di progetto e relativi preventivi per raggiungere l’obiettivo di ridurre il disagio legato alla temperatura degli ambienti;

si chiede

-      quali misure siano state previste dal/dai progetti raccolti dallufficio tecnico e poste in atto o siano in corso di realizzazione presso il plesso scolastico per:
a)    Ridurre il disagio delle alte temperature degli ambienti nei mesi invernali (24-25° gradi nella maggioranza delle aule)
b)    Ridurre il disagio delle alte temperature degli ambienti nei estivi di mesi di maggio, giugno e settembre;

-      Se siano previsti altri lavori affinché lobiettivo posto di ridurre il disagio delle alte temperature degli ambienti nei mesi invernali si possa dire raggiunto o il disagio è ora completamente da intendersi completamente risolto donando ai ragazzi un ambiente salubre in termini di temperature ambientali;

-      quante ditte specializzate sono state interpellate e quanti preventivi sono stati richiesti e sono pervenuti per realizzare lattività e relativi importi;

-      quale società è stata scelta per il progetto tecnico e quale per lesecuzione dei lavori ;

-      quale sia stato limporto del preventivo scelto e i costi a consuntivo confermati a fronte della variazione di bilancio di 74mila euro;


che tale interrogazione venga inserita all’ordine del giorno della prima seduta utile come da art.17 del regolamento del consiglio comunale.

 

I Consiglieri

  

(Francesco Dalto)
(Brigida Miranda)

(Veronica Musiani)

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