INTERROGAZIONE: LAVORI PLESSO SCOLASTICO
Premesso
-
Che nel corso del Consiglio
comunale del 25 giugno 2014 veniva approvata con i voti favorevoli della
maggioranza una variazione di bilancio per 74mila euro al fine di realizzare
interventi per la riduzione del disagio legato alla temperatura all’interno
degli ambienti scolastici;
-
Che a fronte di nostra
richiesta inoltrata via mail, ci fu indicata dal geometra Arcangeli
dell’Ufficio tecnico associato una serie di interventi e migliorie consistenti
in trasformazione di alcune porte/finestre, inserimento di nuove tecnologie
oscuranti e ombreggianti negli infissi esistenti lato sud, installazione di
pale/ventole a soffitto per mitigare/rinfrescare il clima nei mesi di maggio,
giugno e settembre;
-
Che già all’epoca della
nostra richiesta a fine giugno, il geometra Arcangeli sosteneva che era “in
corso un’indagine di mercato presso ditte specializzate al fine di addivenire
anche a proposte innovative ed eventuali preventivi” e che a fine indagine e
scelta la soluzione ritenuta utile/appropriata si sarebbe provveduto a redigere
un progetto preliminare;
Considerato
-
Che il gruppo consiliare “La tua Castel Guelfo” fece notare in
aula che il disagio della temperatura nel plesso scolastico è noto essere legato sia
all'elevata temperatura invernale (6-7 mesi) che all'elevata temperatura nei
due mesi di fine estate e primavera (settembre-maggio e giugno) e pertanto, per
ridurre il disagio legato alla temperatura, vanno affrontati entrambi i temi:
problema invernale e problema estivo;
-
Che
all’osservazione del nostro gruppo consiliare, in sede di intervento dei
consiglieri su detto punto dell’OdG, il signor Sindaco affermava che è nostro diritto avere dettagli dei lavori
svolti ex post e non ex ante, essendo compito dei tecnici, ai quali il Comune
ha dato la linea guida politica di intervento, raccogliere e realizzare
proposte di progetto e relativi preventivi per raggiungere l’obiettivo di
ridurre il disagio legato alla temperatura degli ambienti;
si
chiede
-
quali misure
siano state previste dal/dai progetti raccolti dall’ufficio tecnico e poste in
atto o siano in corso di realizzazione presso il plesso scolastico per:
a)
Ridurre il
disagio delle alte temperature degli ambienti nei mesi invernali (24-25° gradi nella maggioranza
delle aule)
b)
Ridurre il
disagio delle alte temperature degli ambienti nei estivi di mesi di maggio,
giugno e settembre;
-
Se siano previsti
altri lavori affinché l’obiettivo posto di “ridurre il disagio delle alte
temperature” degli
ambienti nei mesi invernali si possa dire raggiunto o il disagio è ora completamente da
intendersi completamente risolto donando ai ragazzi un ambiente salubre in
termini di temperature ambientali;
-
quante ditte
specializzate sono state interpellate e quanti preventivi sono stati richiesti
e sono pervenuti per realizzare l’attività e relativi importi;
-
quale società è stata scelta per il progetto
tecnico e quale per l’esecuzione
dei lavori ;
-
quale sia stato l’importo del preventivo scelto
e i costi a consuntivo confermati a fronte della variazione di bilancio di
74mila euro;
che tale interrogazione venga inserita all’ordine del giorno della
prima seduta utile come da art.17 del regolamento del consiglio comunale.
I
Consiglieri
(Francesco Dalto)
(Brigida Miranda)
(Veronica Musiani)
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