logo

logo

Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2009

Consiglio Comunale del 27 Ottobre 2009

Ieri sera, alle 21.00, il Consiglio Comunale di Castel Guelfo si è riunito per deliberare quanto previsto all’ordine del giorno.

La Lista civica “ La tua Castel guelfo”, per voce del Capo Gruppo Danilo Coronelli, in relazione alla proposta NR.58 “Approvazione dell’adesione all’aumento di capitale di Lepida spa e sottoscrizione di un azione da 1.000,00. Variazione al Bilancio di previsione 2009” ha analizzato la documentazione fornita dall’Amministrazione Comunale fornendo chiari lumi sui rischi di adesione ad una S.P.A. se pur di partecipazione Regionale.
Pur sottolineando che l’attività di Tale società finalizzata alla progettazione e realizzazione di una rete a banda larga, omogenea, in grado di collegare in fibra ottica le sedi della Pubblica Amministrazione in regione ha una rilevanza favorevole per l’approvazione del punto esposto ai fini della pubblica utilità, si è esposto il dubbio rilevante che tale analisi comportava un approfondimento specifico e coordinato con tutto il Consiglio, non sottovalutando gli aspetti tecnici a scapito di quelli prettamente politici.
Per l’approvazione del nuovo Regolamento d’Igiene”, (proposta N. 74), La Lista civica ha presentato una mozione sospensiva, giustificata dal Consigliere Dalto Francesco che ha evidenziato una insufficienza temporale dal ricevimento della documentazione, per esprimere un giudizio esaustivo del Regolamento, dovuto all’ampio e articolato contenuto dello stesso.
Infatti, La lista Civica pur dichiarando legittima l’azione degli enti competenti e degli uffici preposti alla redazione del regolamento, ha espresso forti dubbi su come il Consiglio di maggioranza possa aver analizzato e compreso un regolamento di tale entità e deliberarlo in tempi così ristretti.
La Lista Civica si è vista bocciare la mozione sospensiva e non essendo d'accordo di approvare un regolamento sull’onda di una emozione politica a pregiudizio di una conoscenza tecnica , ha abbandonato l’aula durante la votazione.
Per la mozione relativa alla L.R. 41/97, ( Proposta NR. 59) , Il consigliere Stanziani Valerio ha illustrato la necessità di favorire le attività commerciali anche all’interno dei centri storici mediante aiuti finanziati dalla L.R. L’Assessore al Commercio ha dichiarato il suo consenso all’approvazione della mozione, lodando la linea politica che favorisce il commercio all’interno del Comune.
Per la Mozione relativa “alla costituzione di associazioni di osservatori di volontari”, (Proposta n. 60), Il consigliere Rossi Claudio ha esaminato la necessità di favorire un maggior controllo del territorio mediante volontari , soprattutto nei periodi di festività che manifestano un rilevato aumento dei piccoli furti e della micro criminalità. La maggioranza non appoggia la mozione giustificando la richiesta eccessiva e appellandosi al senso civico dei cittadino come sistema di prevenzione al problema.
In fine, La mozione relativa agli “ interventi di sistemazione dell’incrocio di Via Basoli-via Marconi”. Dopo aver udito L’assessore ai lavori pubblici in merito alle opere da eseguire e dando rilievo al fatto che queste opere appartengono ad un pacchetto di interventi di più ampio raggio e che l’esecutività di tali opere è vincolata ,per esigenze di risparmio, al conseguimento burocratico e giuridico complessivo di tutte le attività, La Maggioranza , in prima battuta ha espresso verbalmente, tramite il proprio capogruppo, voto contrario.Successivamente, grazie alla mediazione dei capi gruppo, lamaggioranza ha richiesto un emendamento a modifica della mozione.
Per voce del Consigliere Capponcelli Romana si è chiesto di estrapolare l’opera relativa all’incrocio da tutto il pacchetto delle opere e realizzarla con priorità assoluta , anche a scapito di un maggior costo di realizzazione ma a favore di una maggiore sicurezza per chi accede al plesso scolastico.
Dopo una consultazione con le parti, l’Amministrazione fa notare che l’estrapolazione di tali opere porterebbe ad un prolungamento dei tempi di realizzazione dell’opera stessa, rendendo contro producente la richiesta.
Alla fine si è deciso di accettare e votare favorevolmente la mozione presentata, modificando la frase “sull’estrapolazione”, dove la Lista Civica ha preteso una documentazione relativa ai tempi e alle opere da eseguire, per monitorare il piano di lavoro e per garantire, a coloro che accedono al plesso scolastico, un controllo sui tempi dettati dall’Amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento

logo

logo