logo

logo

Cerca nel blog

domenica 13 marzo 2011

Il Comune come ROBIN HOOD?????????

Leggendo l’articolo che posto in allegato, rimango basito sul paragone tra una vicenda di vitale importanza che investe molte famiglie di questo Piccolo Comune di 4200 abitanti e la storia leggendaria narrata nei secoli precedenti e ripresa da diversi scrittori.

Comprendo la necessità di rimarcare una situazione “politica” con un evento “letterale” di notevole impatto, fondamentale e di risalto metaforico della realtà .

Ed è per questo che oggi, pur seccato dell’allegoria, sottolineo le analogie di questo traslato , che a parer mio, non sono pertinenti e fuori luogo.

Robin Hood è un personaggio metà storico metà leggendario, probabilmente frutto della fusione del personaggio realmente esistito, bandito o nobile sassone decaduto, con le preesistenti leggende di un dio della foresta, un folletto plausibilmente omonimo. Se attualmente nella versione moderna della leggenda lo si immagina come un generoso fuorilegge abilissimo nell'uso dell'arco, viene invece dipinto diversamente nella versione medievale.

Di fatto a interpretazione che si voglia, e qui la riferisco a quella corrente che narriamo ai nostri figli, la figura del bandito Robin Hood nasce per i soprusi che le persone di Nottihgham subiscono per mezzo dello Sceriffo comandato dal principe Giovanni, fratello del Re d’Inghilterra Riccardo I detto Cuor di Leone.

L’attinenza è di Robin Hood con il Comune di Castel Guelfo di Bologna , e i ricchi sono coloro che hanno un reddito ISEE superiore agli 11.000, 00 euro all’anno per il sevizio autobus;

I ricchi sono anche coloro che hanno un reddito ISEE tra i 16.000,00 fino ai 25.000,00 e parliamo di circa del 60% della popolazione “dichiarante”.

Insomma, un articolo di giornale che dovrebbe evidenziare le difficoltà di una amministrazione, legate a svariati motivi, gestionali, personali, nazionali e addiritura mondiali, tende ad evidenziare invece l’OPINABILE capacità di un Comune di far cassa andando a prelevare nelle tasche dei “RICCHI” per dare ai poveri.

A me, personalmente, sembra più una guerra tra poveri; poveri che comunque PAGANO!!!!


(Dalto Francesco)

Nessun commento:

Posta un commento

logo

logo