logo

logo

Cerca nel blog

martedì 1 aprile 2014

AI CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE NON VENGONO CONSEGNATI I DOCUMENTI SUL BILANCIO: E' VALIDA LA DISCUSSIONE IN CONSIGLIO?

A Castel Guelfo, ancora una volta, ci scontriamo con una mancanza di trasparenza assurda che nulla ha a che vedere con il rispetto dei principi della democrazia. Ieri sera, alla presentazione del bilancio previsionale 2014, abbiamo fatto notare al sindaco di non aver ricevuto la documentazione inerente al bilancio.

Facciamo notare che il bilancio è il documento amministrativo più importante con il quale si individuano le voci di spesa, le priorità di investimento e che va presentato a tutti i gruppi consiliari diversi giorni prima anche al fine di produrre emendamenti. 
Ieri i consiglieri di opposizione hanno ribadito più volte di non aver ricevuto la documentazione e che la presentazione del bilancio previsionale non era pertanto fattibile e che come da accordi presi con il sindaco, la documentazione relativa al bilancio doveva essere resa in sede di presentazione.

Secondo il sindaco, la documentazione era stata rilasciata all’interno della casella di posta elettronica, all’interno dell’area riservata del sito comunale dei singoli consiglieri come previsto.
Ma da una verifica immediata, è risultato che tali documenti non erano stati rilasciati.
A questo punto, così come riportato nella convocazione del consiglio comunale, i documenti dovevano essere consegnati ai consiglieri come previsto dal D.Lg. 267/2000 e come previsto dal regolamento comunale di Castel Guelfo capo I disposizioni generali art. 4 comma 3 che cita:

“L’avviso per le sessioni ordinarie deve essere consegnato ai Consiglieri almeno cinquegiorni prima e per le altre sessioni almeno tre giorni prima di quelle stabilito per la prima adunanza. Tuttavia nei casi d’urgenza bastano 24 ore di anticipo. Gli atti relativi debbono essere depositati contestualmente all’ordine del giorno.”

Ma ciò non è accaduto e i consiglieri di opposizione sono rimasti sprovvisti di documentazione. Un episodio che lede il principio di informazione del consigliere comunale atto alla verifica e controllo delle delibere dell’organo amministrativo istituzionale. A questo punto ci chiediamo se la discussione che ieri è comunque proseguita sia a questo punto valida.

Francesco Dalto, candidato sindaco La Tua Castel Guelfo



Nessun commento:

Posta un commento

logo

logo