logo

logo

Cerca nel blog

domenica 4 maggio 2014

IL NOSTRO PROGRAMMA - CULTURA E INFORMAZIONE

Pur nel contesto delle straordinarie difficoltà economiche e di bilancio appare necessario, nel quadro di un potenziamento generale dei servizi erogati, un conforto particolare ai servizi culturali, perno fondamentale di crescita e dell’organizzazione del consenso sociale.
Possiamo guardare al futuro con un’ottica diversa: la cultura come strumento di crescita non solo delle coscienze individuali e dei rapporti tra le persone ma anche dell’economia locale.
Castel Guelfo offre l’immagine di un paese suggestivo e caratteristico dove le tipiche case del centro storico, le chiese, i negozi storici, i palazzi nobiliari sono preziose testimonianze di un illustre passato da salvaguardare e tutelare.

Il nostro paese regala così, nel fascino del paesaggio dei torrioni, delle mura, dei tigli, una visione scenografica davvero unica anche se, ancora oggi, poco valorizzata.
- Sensibilizzare e richiamare l’attenzione sul valore delle bellezze del territorio e sul suo patrimonio immateriale, ossia sull’insieme delle espressioni culturali che identificano un paese (come per esempio le feste religiose, la civiltà contadina, gli antichi mestieri, i canti, la musica e le tradizioni popolari), significa rafforzare il nostro senso di comunità;
- Sostenere e rafforzare l’organizzazione di eventi cinematografici già vivi con i cineforum e i cinema;
- Promozione di centri di aggregazione utili per sostenere la cultura, in collaborazione con associazioni, gruppi e istituzioni. Utilizzando spazi esistenti per appoggiare attività quali musica, cinema, laboratori di diversa natura e spazi espositivi.
- Studio della fattibilità di ampliamento della rete wi-fi oltre mura, oltre alla verifica dei benefici e dei costi;
- Promuovere piccoli progetti finanziati con il sistema di “crowdfunding”. Una piattaforma di crowdfunding, reward based e generalista, che permette di creare un progetto, condividerlo con il proprio network ed ottenere un finanziamento per la sua realizzazione;
- Promuovere e sostenere un progetto pilota di “bookinprogress”; materiali didattici sostitutivi dei libri di testo, scritti dai docenti della rete nazionale. Tale iniziativa migliora significativamente l’apprendimento degli allievi e, contemporaneamente, fornisce una risposta concreta ai problemi economici delle famiglie e del caro libri (già realtà nazionale);
- consolidare il rapporto con la scuola materna parrocchiale.

Nessun commento:

Posta un commento

logo

logo