logo

logo

Cerca nel blog

mercoledì 13 ottobre 2010

Bus troppo pieni e in ritardo Rocchi si rivolge alla Prefettura

2010-10-13
— CASTEL SAN PIETRO —
È ARRIVATA alla Prefettura di Bologna la segnalazione della Consulta di Poggio-Gaiana che lamenta i grandi problemi degli autobus che servono la frazione. Al centro della polemica le linee scolastiche. Secondo la Consulta i veicoli sono ai limiti della capienza e, soprattutto, hanno ritardi molto lunghi. A soffrirne di più sono gli studenti, che non riescono ad arrivare in tempo all’appuntamento con lo scuola-bus. Comune e Circondario erano già a conoscenza dei disguidi ma non arrivando una soluzione la Consulta, attraverso il suo referente per la scuola Riccardo Rocchi, ha scritto in Prefettura. È intervenuto il vicesindaco Giampiero Garuti: «È stata fatta richiesta agli istituti scolastici superiori di Imola di fornire gli orari definitivi in modo da studiare con l’Atc eventuali variazioni delle corse, ma al momento i capi d’istituto non ci hanno ancora fornito una tabella definitiva». Insomma, la soluzione non sembra affatto imminente.
GLI STUDENTI più penalizzati nel ritorno a casa siano quelli di Poggio e Medicina: «Le corse Imola-Castel San Pietro — dice Garuti — sono frequenti e il ritardo non supera i dieci minuti ma per attendere l’autobus per Poggio ci sono attese molto lunghe». Poche settimane fa era intervenuto Riccardo Rocchi: «Tra i 50 e i 70 bambini si trovano a sostare quotidianamente dalle 13.35 alle 14.40 in piazza Martiri, attorno all’edificio della stazione dei bus. Sono gli studenti che escono alle 13 dalle superiori a Imola. Fino allo scorso anno le uscite dalla scuola coincidevano meglio con gli orari degli autobus e avvenivano sempre attorno alle 14 ed era facile, una volta percorsa la tratta Imola-Castello, prendere la coincidenza per Poggio e Medicina». I genitori degli studenti di Poggio e Medicina si sono rivolti alla Consulta e chiedono a gran voce una variazione delle corse dell’Atc. «La richiesta dei genitori è sacrosanta — dice Garuti — e anche l’Atc ha immediatamente dato il proprio assenso allo studio di modifiche degli orari o all’integrazione di nuove corse. Ma non si può fare nulla se non abbiamo l’orario definitivo delle scuole». Il tema sta per essere ridiscusso in Circondario, che stamattina, durante la riunione settimanale dei Comuni, chiarirà la problematica comunicando eventuali nuovi sviluppi. «Da parte nostra — conclude Garuti —, chiediamo che si arrivi ad una soluzione molto rapida visto che ormai è trascorso quasi un mese di scuola».
(fonte il resto del carlino :Claudio Bolognesi)

La Lista civica "La tua Castel Guelfo" che, per quanto concerne CastelGuelfo vi sono famiglie interessate che porterebbero i ragazzi a Poggio per prendere il 247 e poi il 101 verso Imola e viceversa , in accordo con la minoranza di Castel San Pietro Terme, chiederà di inserire all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale una richiesta affichè l'amministrazione faccia pressioni all'ATC in maniera tale che :

  • il numero di autobus sia congruo rispetto alle esigenze e ad un trasporto sicuro dei passeggeri;
  • vengano rivisti e calibrati gli orari per evitare le attese di un’ora tra il bus Atc e le coincidenze che vanno verso Poggio, Medicina, e che vengano aumentate le corse di all’uopo;
  • venga verificato da parte del personale della Polizia Municipale, in generale sul nostro territorio che il numero dei passeggeri corrisponda alla capienza prevista in modo da salvaguardare la sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento

logo

logo