logo

logo

Cerca nel blog

venerdì 22 ottobre 2010

Il Sacro Cuore ritorna a casa

2010-10-22
—CASTEL GUELFO—
STASERA riapre il luogo più sacro di Castel Guelfo, la chiesa parrocchiale. Si sono infatti conclusi, dopo quattro mesi, i lavori: ‹‹E’ stato consolidato il tetto, sostituite le travi, messa in sicurezza la struttura e ritinteggiata parzialmente con i colori originali dell’Ottocento — spiega il prete del paese, don Massimo Vacchetti —. Inoltre, dopo tre lunghi anni di conservazione in uno studio di restauro, fa ritorno la pala d’altare, raffigurante il Sacro Cuore. Si tratta della più imponente restaurazione della chiesa da quando essa è sorta, nel 1802››.
Per l’occasione ci saranno due ospiti, come spiega il parroco: ‹‹E’ stato chiamato il vescovo ausiliare monsignor Ernesto Vecchi per illustrarci teologicamente la tela. E la professoressa Donatella Biagi Maino, dell’Università di Ravenna, massima conoscitrice delle opere di Gaetano Gandolfi (l’autore della pala, ndr), per la parte prettamente artistica››.

L’INTERVENTO alla chiesa era aspettato da anni dai paesani e finalmente è arrivato a compimento: ‹‹Quando mi presentai per conoscere l’allora sindaco Dino Landi, prima ancora di fare il mio ingresso come parroco — ricorda don Massimo Vacchetti —, la prima cosa che mi chiese fu quella di riaprire la chiesa. Fu la più grande testimonianza che ricevetti sul significato dell’edificio: luogo dei fedeli, ma anche centro del paese. La pala del Sacro Cuore dà il nome alla nostra chiesa — continua — e senza quest’opera così prestigiosa chiunque entrasse in chiesa, aveva di fronte un muro spoglio. Ora avrà Uno che li guarda››.
I lavori erano indispensabili e i costi elevati sono stati supportati anche dai parrocchiani: ‹‹Il tetto — afferma Don Vacchetti — non garantiva più la tenuta e, già da anni, l’edificio presentava vistose impalcature per garantirne l’uso e la sicurezza dei fedeli. Non si poteva andare avanti così. I lavori molto costosi hanno un valore di 500mila euro. Per fortuna sono quotidianamente testimone di una generosa partecipazione di tanti cittadini, che incontrandomi sono lieti di dare un contributo. C’è anche chi è arrivato a 5mila euro››.
La vita parrocchiale ora proseguirà meglio dopo la restaurazione: ‹‹Già domenica — dichiara don Massimo Vacchetti — avremo la gioia di accogliere 35 bambini per la Cresima. La vita della comunità procederà ottimamente».

Nessun commento:

Posta un commento

logo

logo